Una delle zone più tranquille e familiari della Riviera Romagnola, con una secolare tradizione di ospitalità, particolarmente mirata alle esigenze delle famiglie e dei bambini. Così, in una battuta, possiamo presentare Viserbella, frazione di Rimini, cinque chilometri a nord del centro storico: una località che unisce, in un’invidiabile sintesi, i pregi dei piccoli paesi – prima di tutto la tranquillità – e i vantaggi delle grandi città, soprattutto in termini di servizi e di opportunità di svago.

Per secoli semplice villaggio di agricoltori e pescatori, Viserbella iniziò a svilupparsi turisticamente all’inizio del ‘900, con le prime strutture recettive e i primi rudimentali “bagni”, affacciati sul lunghissimo e ampio arenile sabbioso. Una tradizione di ospitalità che rappresenta la garanzia di una “vacanza Doc”, con una particolare attenzione, come detto, alle famiglie. Un’ampia e variegata offerta di alberghi, residence, appartamenti e camping – per tutte le esigenze e tutti i gusti – valorizza la splendida spiaggia di sabbia fine, protetta per tutta la sua lunghezza da scogliere frangiflutti, che creano una vera e propria piscina naturale, con un fondale molto regolare e del tutto sicuro, “a prova di bambini”. I quindici stabilimenti balneari della frazione offrono una miriade di servizi, sempre con un occhio di riguardo ai più piccoli, per la serenità dei genitori: aree di gioco, servizio di intrattenimento e di baby sitting, punti nursery, “mini club” ricreativi, strutture sportive, e molto altro ancora.

La “vita da spiaggia” di Viserbella riserva continue sorprese e novità, grazie al dinamismo del “Comitato turistico”, che quotidianamente organizza feste, manifestazioni folcloristiche, degustazioni di prodotti tipici, concerti, gite…, con solo l’imbarazzo della scelta. Senza dimenticare, per chi desidera un soggiorno “tutto compreso”, all’insegna dell’assoluta tranquillità, il “Viserbella Village”, dove i turisti sono coccolati e, perché no, viziati.

Una vacanza a Viserbella permetterà inoltre di scoprire l’inimitabile cucina romagnola, giustamente famosa nel mondo. Una gastronomia ricca di gusto e molto varia, basata ovviamente sul pesce, ma anche legata alle secolari tradizioni contadine: la famosa piadina; gli “uomini nudi”, ovvero minuscoli pesciolini; i rustici antipasti; gli ottimi vini dell’entroterra….

Naturalmente, le attrattive turistiche di Viserbella non si limitano al mare. Tra le tante opportunità, per grandi e piccini, possiamo ricordare: il “Museo delle Conchiglie e della Marineria”, dove rivivere la secolare tradizione marinara della frazione; i numerosi parchi tematici nei dintorni (Italia in miniatura, il Delfinario, Fiabilandia…); le gite in motonave; i raffinati negozi dove fare shopping; le tante e “frizzanti” discoteche, e potremmo continuare a lungo.

Infine, ricordiamo che da Viserbella si possono compiere decine di gite nel collinare entroterra, tra borghi storici, castelli, antiche chiese…, con luoghi d’eccezione, come la turrita Repubblica di San Marino, o il borgo medievale di Santarcangelo di Romagna. Senza dimenticare, per gli amanti della storia e dell’arte, i tesori artistici di Rimini: il millenario Ponte di Tiberio, l’arco di Augusto, l’anfiteatro, il quattrocentesco Castel Sigismondo, il monumentale Tempio Malatestiano, e moltissimo altro ancora.