Sono poche le regioni italiane che possono vantare un’offerta turistica ricca e varia come quella del Veneto. In Veneto non ci si annoia mai, non c’è tempo di farlo: il visitatore viene trascinato nel vortice intenso di una bellezza che non finisce mai. C’è sempre qualcosa di nuovo e coinvolgente da scoprire.
Le città del Veneto sono incredibilmente ricche di arte e di eccezionali testimonianze del passato leggendario della regione, dall’epoca romana alla dominazione della Serenissima: il leone di S. Marco fa spesso capolino vigilando impassibile. Verona, la città che ha ispirato Shakespeare e che custodisce uno degli anfiteatri romani meglio conservati d’Italia, l’Arena, è oggi uno dei templi della lirica e del balletto. Padova, che ospita nella Cappella degli Scrovegni uno straordinario ciclo di affreschi di Giotto, è diventata uno dei principali centri religiosi europei grazie alla presenza della basilica di S.Antonio. Ma anche Vicenza, Rovigo, Belluno, Treviso racchiudono meraviglie dell’arte e dell’architettura: come dimenticare le stupende ville venete della riviera del Brenta, come la Rotonda del Palladio? Un capitolo a parte merita Venezia, una città quasi illogica, strade d’acqua, gioielli d’arte ad ogni angolo, un sogno che ha miracolosamente preso vita e che davvero non ha eguali nel mondo. 
Chi la vede non la dimentica e spesso, come in una piacevole malattia, desidera tornarci. 
Anche la natura però ci regala emozioni irripetibili: per chi ama il mare ci sono le splendide località costiere di Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo, Sottomarina, il Lido di Venezia; per chi preferisce il lago, il versante veneto del Garda è ricco di interessanti località come Lazise, Bardolino, Torri del Benaco, Malcesine, Peschiera con i suoi parchi del divertimento. 
La regione è ricca di acque, e questo ha favorito nei secoli lo sviluppo di una forte tradizione di turismo termale, nelle numerose località in cui sgorgano le fonti, tra cui spiccano senza dubbio Abano e Montegrotto. La vita culturale della regione, supportata dalle numerose istituzioni del territorio tra cui hanno un posto di rilievo le università, è vivace e presenta un calendario fitto di appuntamenti e iniziative. La cultura popolare si esprime poi nelle numerose fiere e rievocazioni storiche, come la Regata Storica e e il Carnevale di Venezia, conosciuti in tutto il mondo. 
E’ in interessante però dare uno sguardo anche alle manifestazioni organizzate nei centri minori, che ci riservano spesso piacevoli sorprese.
A Marostica si svolge ogni anno nella prima settimana di settembre la partita di scacchi con personaggi viventi in costume medievale, in cui due nobili si contendono l’amore della bella Lionora. All’inizio di ottobre a Thiene si svolge la rievocazione storica “Thiene 1492”, composta da varie parti: la rievocazione della battaglia di Rovereto del 1487; una sfilata di 1300 figuranti in costume rinascimentale; la ricostruzione del Mercato Rinascimentale Europeo, con artigiani provenienti dall’Italia e da Francia, Germania, Spagna.

La tradizione enogastronomica è valorizzata dall’iniziativa “Strade del vino e dei prodotti tipici”, percorsi studiati dalla regione e segnalati da appositi cartelli.
Nel tour enogastronomico del veneto potrete degustare prodotti e piatti tipici come sopressa, funghi di bosco, miele, grappa, pinza, formaggio Montasio, asparago bianco, olio extravergine di oliva dei colli Euganei, oca, formaggio di pecora, tartufo nero, mandorlato, radicchio trevigiano, pesce del lago di Garda, frutti di bosco, baccalà con polenta, risi e bisi, radici e fasoi, capretto al forno, pasta fatta in casa al sugo d’anatra, anatra arrosto, stracotti, risotto con fegatelli, gallina padovana.
Da provare i celebri vini: prosecco di Conegliano, Tocai, Pinot bianco, grigio, nero, Chardonnay, Sauvignon, Verduzzo, Merlot, Cabernet, Recioto, Vin Santo, Soave, Valpolicella, Amarone, Bardolino, Bianco di Custoza e numerose varietà di spumanti.