LA STORIA DELLA CITTA’ DI SIOFOK
Vicino al lago Balaton, già conosciuto e apprezzato nell’antichità dai Romani (lo chiamavano Pelso) la vita fu vivace e colorata già in quel periodo, come attestano numerosi resti archeologici. Questo stile di vita non é cambiato neanche dopo l’arrivo degli ungheresi. Le prime testimonianze scritte parlavano già della città. A proposito del nome: nella lingua antica ungherese „sió” e „fok” indicavano un ruscello e un canale scavato, quindi il nome della città é legato doppiamente all’acqua. Siofok era stata presto conquistata con la forza dai Turchi. I Turchi avevano costruito una fortificazione che poi, durante la rivoluzione dei kurucz, é stata utilizzata – un paradosso della storia – dalle armi di Bottyán Vak. Un cambiamento importante nella vita della città é stato causato dalla costruzione della linea ferroviaria meridionale nel 1861. La città é diventata il centro nazionale del turismo balneare. Sono stati costruiti velocemente il Canale-Sió, il porto e le strutture per i bagnanti. La gente é arrivata da ogni parte dell’Europa per fare il bagno oppure per divertirsi nei locali di Siofok.
DIVERTIMENTO A TERRA, NELL’ACQUA E NELL’ARIA
I visitatori della città e coloro che vi giungono per congressi a Siofok e convention delle imprese possono scegliere tra diverse proposte per divertirsi a Siofok nel tempo libero a terra, nell’acqua e nell’aria. Si può passeggiare riposandosi nei parchi tra fiori e statue. Nell’area di Törek i visitatori possono godere della straordinaria bellezza di una natura incontaminata. Nel porto di Siofok non ci sono solo navi, ma anche barche a vela classiche e moderne, è un luogo ideale per la navigazione a vela. Coloro che desiderano avere una visione panoramica del lago più grande dell’Europa, possono visitare l’aeroporto di Siofok-Kiliti, che é il secondo aeroporto in Ungheria.

CHE COSA DESIDERI FARE OGGI? SCEGLI!
– Navigare
– Volare
– Sci d’acqua
– Paint-ball
– Bungee-jumping
– Motocross
– Quad
– Paracadutismo
– Barca a vela
– Pescare
– Andare in bicicletta
– Go-Kart
– Equitazione
– Surfing
– Kite
– Snorkeling
– Guidare veicoli militari
– Pattinare sul lago ghiacciato

VACANZE A SIOFOK PER LE FAMIGLIE, UN PARADISO PER I BAMBINI
Siofok é una città che si distende per 17 chilometri sulle rive del lago Balaton. I genitori possono rilassarsi sulle spiagge di Siofok, mentre i bambini possono godersi le gioie offerte dal lago liberamente e senza pericoli (le acque del lago sono poco profonde). C’é la possibilità di praticare vari sport a Siofok e la città garantisce un divertimento assoluto sia ai più piccoli che agli adulti. Tutti i membri della famiglia durante le vacanze troveranno il modo ideale per divertirsi in un ambiente familiare.

TEATRO, FESTIVAL, CULTURA A SIOFOK
A Siofok non vale soltanto la pena di prendere il sole e di fare il bagno, ma si trovano programmi culturali diversi per tutti i gusti degli ospiti. Il Festival del Folklore Internazionale di Siofok, il Festival dell’organo, il Festival dell’uovo di Siofok, in cui è stato preparato il più grande letcho del mondo, facendo entrare la città di Siofok nel Guinness dei primati, in agosto la Festa del Vino e del Pane, spettacoli di operetta, teatrali, gare sportive internazionali e nazionali, concerti pop e classici, mostre a Siofok ed esposizioni aspettano tutti quelli che sono interessati. Succede sempre qualcosa a Siofok!

VINI E GASTRONOMIA DI SIOFOK
A Siofok gli ospiti possono provare i sapori particolari dell’Ungheria. La produzione vinicola nazionale ungherese é straordinaria; dopo aver assaggiato i vini del Balaton, ci darete sicuramente ragione. Nei ristoranti a Siofok, negli alberghi a Siofok, nelle osterie, nelle caffetterie tutti trovano quello che é adatto al loro gusto. Da noi, durante una cena, gli ospiti possono non soltanto fare conoscenza con la cucina ungherese, ma anche ascoltare le nostre musiche popolari.

CONFERENZE A SIOFOK, PROGRAMMI DI WELLNESS
Siofok é il centro regionale delle conferenze e dei congressi; tutte le sale riunione a Siofok ampie e moderne sono disponibili per le aziende e le istituzioni. Per riposare un po’ dopo le trattative, gli ospiti possono divertirsi non soltanto durante il periodo estivo ma anche d’inverno, provando per esempio a pattinare sul ghiaccio del lago Balaton. Le piscine degli alberghi di Siofok sono attrezzate con acqua termale, la cui temperatura e i cui componenti chimici danno la possibilità di effettuare vari trattamenti di cura a Siofok, migliorano i problemi reumatici, i dolori muscolari, diminuiscono l’infiammazione muscolare, curano le ferite incidentali (ecc.).
Info: Hungary 8600 siofok viztorony pf 75
Informazione Siofok Turismo: www.siofok.hu
Email: tourinform@invitel.hu
Tel: 06 84/310117
Fax: 06 84/310117