Plovdiv è una città antica e moderna allo stesso tempo. Essa ha una tradizione storica e culturale unica e un’architettura ricca e varia, di un valore inestimabile. Anche le bellezze naturali che circondano la città rendono Plovdiv una delle maggiori attrazioni turistiche della Bulgaria. Plovdiv è dinamica, ricca di eventi culturali e artistici, è una città pulita, sicura e tranquilla con un alta qualità della vita. Tutti questi elementi fanno di Plovdiv la meta ideale per una viaggio affascinate alla scoperta della cultura e della tradizione bulgara. Plovdiv è infatti la capitale culturale della Bulgaria.

Ogni anno la città organizza e promuove numerosi festival musicali e di teatro, mostre di pittura, festival cinematografici, il famoso Verdi festival e tanti altre manifestazioni che coinvolgono personalità e artisti internazionali. Plovdiv offre anche numerose possibilità per praticare sport all’aria aperta e numerosi eventi sportivi. La città ospita infatti spesso tornei e campionati delle più svariate discipline sportive. Plovdiv viene spesso chiamata la “Firenze della Bulgaria” per la sua ricca architettura e per la sua affascinate storia. La città, situata nella vallata del fiume Marita, è un incrocio variopinto di stili, epoche e tradizioni diverse. La Città vecchia è ad esempio l’emblema del Rinascimento Bulgaro. Le alte mura nascondono magnifici giardini interni, le case sono decorate da bellissimi balconi con colonne di legno che formano volte caratteristiche nelle strette stradine.

Plovdiv è un vero e proprio museo all’aria aperta e il visitatore rimane affascinato ad ogni angolo di strada: la semplicità e il fascino antico del teatro romano si sostituiscono alle decorazioni barocche e agli stucchi delle facciate dei palazzi, moschee e minareti con fontane ornate da decorazioni floreali si alternano a cattedrali neoclassiche o a tipiche costruzioni fatte in legno. Una continua sorpresa dunque. Ma il visitatore che giunge a Plovdiv non sarà inebriato solo da questa splendida e varia architettura ma anche dagli effluvi del vino rosso, che è uno dei principali prodotti tipici di questa zona della Bulgaria. Sarà bello dunque rifugiarsi ogni tanto nelle cantine locali per degustare questi vini ancora poco conosciuti e assaporare i prodotti tipici della gastronomia bulgara. un museo all’aria aperta Plovdiv

Per informazioni
Plovdiv Municipality – 1, S. Stambolov Sq – PO BOX 4000
Tel. ++ 359 0 32 656 432 – Fax. . ++ 359 0 32 656 794
E-mail: vesit@abv.bg , tic_plovdiv@abv.bg