La città di Košice, considerata la sua grandezza ed importanza, è la seconda città della Slovacchia e si trova nella parte orientale del paese, nella vallata che prende il suo stesso nome, una valle larga del fiume Hornad, demarcata ad occidente dai costoni del Slovenské Rudohorie (Monti minerali di metallo di Slovacchia) e ad oriente da Slanské vrchy (Montagne Slanské).Appartiene alla città un passato ricco e glorioso. Il centro storico è un gioiello insolito, con la sua piazza “a lente”, nel 1983 è stato dichiarato zona “tutelata”, per l’importanza dei suoi monumenti. Lavori di restauro hanno rivelato preziosi monumenti archeologici e ridato bellezza agli edifici storici. Ad oggi sono conservati in varie zone della città 26 frammenti delle antiche mura. Il più interessante e grande tra loro è la zona di Dolná brána (Porta in basso). Altre parti ben conservate delle mura cittadine medievali sono Katova bašta e le mura ricostruite sulla Hradbová ulica. Tra i tanti monumenti culturali è necessario ricordare soprattutto il Duomo di Sant’Elisabetta, costruito in stile gotico. Un’opera unica è il Teatro nazionale, costruito invece in stile neobarocco.
Košice si distingue per una vita culturale, civile e sportiva molto interessante. La vita culturale in città è rappresentata da musei, gallerie, teatri, cinema, filarmonica di Stato, biblioteche. Il museo aperto più recentemente a Košice, e allo stesso tempo il più rinomato nel suo genere in Slovacchia, è il Museo delle figurine di cera. Si trova nell‘Urbanova veža (Torre di Urban) sulla Hlavná ulica (via Principale). Altro museo aperto di recente è il Letecké múzeum (Museo di aeronautica), e fa parte del Technické múzeum (Museo tecnico), che si trova nell’area di aeroporto. I più importanti eventi culturali nel corso dell’anno sono Košická hudobná jar (Primavera musicale di Košice), Medzinárodný organový festival (Festival internazionale di organo), Festival sakrálneho umenia (Festival di arte sacrale), koncerty v rámci Košického kultúrneho leta (concerti nell’ambito dell’Estate culturale), cyklus podujatí v priestoroch Dolnej brány (un ciclo di eventi organizzati nella zona di ambienti di “Porta in basso”).
Molto importanti sono la festa per la “Giornata di Košice” e il Natale: gli addobbi, il tradizionale mercato natalizio e gli eventi culturali hanno conquistato il favore di abitanti e visitatori della città. Tra gli eventi sportivi primeggia il Medzinárodný maratón mieru (Maratona internazionale di pace), evento di antica tradizione, il più antico in Europa e il secondo più antico nel mondo – dopo la città americana di Boston, si svolge la prima domenica di ottobre. Vengono organizzate anche varie gare di sci d’acqua, a livello internazionale. Qui si trova il giardino zoologico più esteso dell‘Europa centrale, dove i visitatori possono vedere più di 100 specie di animali. Nel Giardino botanico vengono coltivate più di 4000 specie di piante.
La più antica ferrovia in Slovacchia è la Detská železnica (Ferrovia dei bambini) in Cermelské údolie (Valle di Cermel) e porta nella zona di Alpinka. Attraverso Košice passano tragitti stradali d’importanza nazionale e internazionale. La città si trova in una posizione geografica favorevole, vicina a tre stati: Ungheria, Ucraina e Polonia, questo rende Košice una base ideale per l’organizzazione di gite nelle vicinanze, ad esempio si può visitare l’unico geyser di acqua fredda in Europa a Herlany, il Castello di Krásna Hôrka, la Casa signorile rurale di Betliar, il Paradiso slovacco, la diga di Ružín… Košice offre molte possibilità per organizzare escursioni nella Slovacchia orientale. Saremo lieti se scoprirete in Košice una destinazione turistica nuova, per godere le bellezze di questa parte di Europa.
Per informazioni
City of Kosice
Trieda SNP 48/A – 040 11 Kosice – Slovak Republic