UN PAESE INCANTEVOLE VI STA ASPETTANDO
Scoprite il fascino unico e la variopinta storia del vivace paese di Koprivshtitsa. Viali stretti e pavimentati con ciottoli, centenarie fattorie e case di mercanti dei secoli scorsi, nel loro pacifico e romantico ambiente, offrono una varietà di emozioni che aspettano solo di essere vissute.

Le numerose case-museo, i vecchi ponti e le mura in pietra, le costruzioni e le corti centenarie nel loro colore tipico, vi porteranno indietro nel tempo. È facile essere affascinati dal suggestivo e incomparabile stile architettonico di Koprivshtitsa. Il villaggio è caratterizzato da numerose case e cortili storici. I vecchi cancelli e le porte di legno dei giardini, veri gioielli artistici, e la miriade di pozzi in pietra, sono i testimoni viventi del passato.

Questa rinomata cittadina non ha perso la propria vitalità rurale: dovunque andiate, entrerete in contatto con i diversi aspetti della vita di campagna odierna: i carri tirati da cavalli e i carretti portati dai muli avanzano per le strade, le mucche tornano ogni notte dai pascoli, trovando riposo nei capannoni sparsi per il paese, le pecore, le capre e i cavalli brucano l’erba ai lati della strada.

Ci sono sei case-museo, abitate un tempo da figure storiche, aperte al pubblico, ognuna di esse permette di approfondire i veri aspetti della cultura, della storia e dello stile di vita dell’epoca passata. Koprivshtitsa ospita due eccezionali chiese. La chiesa di “San Bogoroditsa”, eretta nel 1817, possiede una straordinaria atmosfera di serenità. L’interno, illuminato soffusamente, contiene inestimabili icone ed altri tesori storici; la chiesa di “San Nicola”, che fu completata nel 1844 ed è ancora più massiccia e imponente. L’artigianato ha una lunga tradizione a Koprivshtitsa. Gli intarsiatori producono elementi artistici per soffitti, cornici per icone e dipinti. Le donne tessono i tradizionali mantelli e coperte, come a loro volta fecero le loro nonne. Le deliziose varietà di marmellate di frutti selvatici e di miele di pino sono anch’essi piacevoli souvenir. Non ci sono più molti posti in Europa belli, pacifici e pittoreschi come Koprivshtitsa.

ATTIVO E SALUTARE
Il turista non potrà fare a meno di notare l’aria pulita che si respira a Koprivshtitsa. Questo grazie alla mancanza di industrie intorno alla cittadina. Se le escursioni e le lunghe passeggiate sono il vostro sogno, troverete segnalati moltissimi sentieri tra cui scegliere. Koprivshtitsa è un paradiso anche per gli appassionati di equitazione: non mancano certo i cavalli e molti fattori del posto offrono la possibilità di praticare equitazione.

TUTTO SU PICCOLA SCALA
I numerosissimi alloggi ed alberghetti, piccolissimi ma di notevole ospitalità, e i suoi ristoranti tipici, altrettanto numerosi e deliziosi, offrono una piacevole alternativa al turismo di massa.

LA BULGARIA CANTA IN KOPRIVSHTITSA
La Bulgaria canta in Koprivshtitsa Ogni cinque anni, a Koprivshtitsa risuona l’affascinante canto bulgaro tradizionale. La prima festa nazionale del folklore ebbe luogo nel 1965, e da allora questa celebrazione della tradizione, dell’arte e dello spirito bulgaro attira un numero sempre più grande di amanti del folklore, da ogni parte del mondo.

Per informazioni
Municipality of Koprivshtitsa
16 Luben Karavelov Str. – 43760 – Koprivshtitsa
Tel. 00359 071842124 – Fax 00359 071842104