Comacchio
Sorta in mezzo al blu delle sue lagune, intersecata dai ponti rosso mattone che uniscono le sue isole, Comacchio è il centro storico più originale ed affascinante del Delta del Po.
Chiese antiche e luoghi di mercato, palazzi eleganti e modeste case di pescatori si allineano lungo le strade oppure si specchiano nell’acqua dei canali, oggi percorsi solo dalle barche per turisti.
Una storia antichissima la cui memoria si stempera nell’atmosfera senza tempo di un luogo legato indissolubilmente all’ambiente unico che lo circonda. 
Comacchio in mezzo alle Valli un tempo sembrava una nave, come Venezia dall’alto sembra un pesce. Oggi la bonifica ha modificato  il territorio all’intorno su tre dei quattro lati, ma la città conserva la sua forma allungata e molta parte del suo fascino. L’acqua ha creato e modellato le sue terre e ha condizionato in maniera determinante la sua vita. La città sorge fin dalla sua origine su una serie di dossi creati dall’azione congiunta del Po e del mare.

Comacchio ed il Parco del Delta del Po Emilia-Romagna
Comacchio è una caratteristica città lagunare, sita nel cuore del Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, in prossimità delle sue famose Valli. Il Parco, caso unico in Italia ed in Europa, gestisce le acque delle Valli sia in funzione della conservazione degli habitat e della biodiversità, sia in funzione della pesca tradizionale, vero strumento di conservazione attiva di questo territorio.

La vallicoltura, infatti, racchiude tecniche e saperi evolutisi nei secoli e che ancora oggi hanno una grande importanza per il benessere ecologico delle Valli. Il pesce catturato è unico, grazie alle particolari condizioni ambientali in cui cresce e viene valorizzato anche attraverso le produzioni di Anguilla Marinata Tradizionale delle Valli di Comacchio, Acquadella Marinata Tradizionale delle Valli di Comacchio e Acciuga Marinata Specialità delle Valli di Comacchio. Queste produzioni, inoltre, avvengono nella Manifattura dei Marinati, che allo stesso tempo è Museo, Centro Visita del Parco e Stabilimento di trasformazione ittica.
Da Marzo a Novembre è possibile visitare le Valli di Comacchio, grazie ad un’escursione in barca che ripercorre gli antichi canali alla scoperta dei Casoni da pesca; in primavera ed estate è particolarmente bella la Salina di Comacchio, di recente rimessa in produzione, per finalità turistica e di conservazione degli straordinari habitat. Nelle Valli ed in Salina è possibile osservare numerose specie di uccelli, tra cui il fenicottero, il Cavaliere d’Italia, la Garzetta, …

PER INFORMAZIONI

Comune di Comacchio
I.A.T. Via Mazzini, 4 – 44022 Comacchio (Fe)
Tel. 0533 314154 – Fax. 0533 319278 – comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it 

Assessorato al Turismo
Via Agatopisto, 3 – 44022 Comacchio (Fe)
Tel. 0533 318747 – 318784 – 318705 – fax 0533 318749
turismo@comune.comacchio.fe.it – www.comune.comacchio.fe.it

Parco Delta del Po Emilia-Romagna 
Corso Mazzini, 200 – 44022 Comacchio (FE)
tel. +39 0533 314003, fax +39 0533 318007
parcodeltapo@parcodeltapo.it – www.parcodeltapo.it/er

Manifattura dei Marinati 
Tel/fax 0533/81742 – manifatturadeimarinati@parcodeltapo.it 

Escursione nelle Valli di Comacchio e visite guidate alla Salina di Comacchio 

Cell. 3402534267 – vallidicomacchio@parcodeltapo.it