La romantica cittadina biedermeier, nota ben al di là dei confini dell’Austria quale raffinata località di cura, significa svago a tutti i livelli. Vi troviamo ad esempio il maggiore casinò d’Europa, le modernissime Terme romane di Baden bei Wien ed il famoso Teatro dell’operetta di Baden bei Wien. Il collegamento tra la tradizione del passato e la modernità a Baden, la cittadina adagiata in uno stupendo paesaggio di vigneti, è riuscito alla perfezione. Riposo e divertimento non sono necessariamente in contrapposizione. “Baden bei Wien ravviva”: è questo il motto ed anche il marchio della città di Baden bei Wien che si trova a 30 km a sud di Vienna, al centro della cosiddetta regione delle terme. La raffinata località è improntata ad una grande apertura ed è in grado di offrire al suo visitatore relax a Baden bei Wien ed al contempo esperienze nuove. In fondo abbiamo capito che la società del buon vivere è la naturale conseguenza della società del benessere. E questo tipo di società non è alla ricerca di mega-eventi, ma preferisce cercare di armonizzare spirito e corpo e farsi semplicemente del bene. Questa cittadina termale di 25.000 abitanti si concentra per tale motivo soprattutto su un’offerta turistica di impronta rilassante, che risponda alle esigenze delle persone che cercano esperienze salutari ed a quelle dei congressisti. Ciò che si vuole è soddisfare le richieste più esigenti e garantire comfort, adattarsi dunque ai desideri di coloro che, essendo molto “produttivi”, nel loro tempo libero, spesso estremamente ridotto, vogliono soprattutto una cosa: rilassarsi a Baden bei Wien nel modo migliore possibile.
Ed è in questa direzione che si investe a Baden. Il più recente grande progetto, del quale si può essere veramente orgogliosi, sono le nuove Terme romane, le più grandi terme d’Europa, dotate di un tetto interamente in vetro. Il sindaco August Breininger afferma che questa è “una struttura molto importante che farà di Baden un punto d’attrazione tutto l’anno”. Ed è vero che si è riusciti a realizzare un’opera senza paragoni che garantisce, grazie alle sue offerte, benessere a Baden bei Wien per tutto il corpo, sostenendo le attività profilattiche: biosauna, bagno a vapore orientale, tepidarium e settore wellness con massaggi, ginnastica, palestra, ma anche la possibilità di seguire corsi di meditazione e di training autogeno. L’antica saggia affermazione “L’acqua è la vita” ritrova qui il suo reale significato. E chi se ne vuole convincere, può provare per credere, utilizzando ad esempio l’offerta “3 giorni di benessere nelle Terme romane” che prevede anche il pernottamento in un hotel a 4 stelle.
In generale si può dire che a Baden si è nel posto giusto, la monotonia qui non esiste. Tra le molteplici attrazioni annoveriamo l’ippodromo, il gioco della roulette, il golf, il teatro, senza dimenticare le lunghe passeggiate che si possono fare tra i vigneti. Ma anche fare acquisti al Grüner Markt di Baden bei Wien si trasformerà in un’esperienza speciale e lo stesso vale naturalmente per le piccole gite nel Kurpark o nel Doblhoffpark o per una sosta in uno dei tradizionali caffè, dove potrete tranquillamente leggere i giornali a disposizione della clientela, come vuole la tradizione. E coloro che vogliono scoprire l’intera regione, qui sono nel posto giusto: 50 km fino al bel lago Neusiedler See, 50 per arrivare alle zone dello Schneeberg o della Hohe Wand con i loro meravigliosi sentieri per trekking. Il trenino locale “Badner Bahn” collega la città a Vienna; è così che una gita a Vienna potrà essere pianificata con tutta calma. E la lista delle cose da fare è ancora molto lunga.
Info: Geschäftsgruppe Tourismus und Wirtschaft Stadtgemeinde Baden Brusattiplatz 3
2500 Baden
Informazione Baden bei Wien Turismo: www.baden.at
Email: woeber@baden.at
Tel: 02252 / 22 600 614
Fax: 02252 / 80 733