Il Seminario in Management and Innovation of Tourism Promotion (Management e Innovazione della Promozione Turistica) è l’importante appuntamento per le istituzioni e i professionisti del settore all’interno del Salone delle Vacanze.

Ricercatori universitari, professionisti internazionali del settore, rappresentati delle più importanti istituzioni turistiche del mondo si incontreranno il 27 ottobre 2017 nella sala conferenze del Salone delle Vacanze (Centro Esposizioni di Lugano) per tracciare la strada verso il futuro del turismo.

Tra testimonianze chiave, case study e il confronto su modelli di business vincenti, il seminario offrirà le strategie per utilizzare al meglio le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la promozione turistica e per una migliore comprensione dei viaggiatori, delle loro pratiche e dei loro bisogni.

Docenti

A moderare il confronto saranno illustri nomi del panorama accademico nazionale e internazionale, tra cui:

Dr. Elena Marchiori, Researcher and Lecturer at USI-Università della Svizzera italiana

Dr. Silvia De Ascaniis, Researcher and Lecturer at USI-Università della Svizzera italiana, UNESCO chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites

Dr. Nadzeya Kalbaska, Researcher and Lecturer at USI-Università della Svizzera italiana

Per chi?

Il Seminario in Management and Innovation of Tourism Promotion (Management e Innovazione della Promozione Turistica) è ideato dal Comitato organizzativo

del Salone, in collaborazione con la cattedra Unesco dell’Università della Svizzera Italiana, diretta dal Decano della Facoltà di scienze della comunicazione, professor

Lorenzo Cantoni, direttore dell´Istituto di Tecnologie per la Comunicazione e direttore scientifico dei laboratori NewMinE: New Media in Education, webatelier.net ed eLab:eLearning Lab, e del Master in International Tourism. È un esclusivo appuntamento di formazione e scambio di best practices sui temi più attuali del mondo del turismo, riservato a sindaci, vicesindaci, assessori al turismo, presidenti unioni comuni e consorzi, presidenti di province e GAL.

Obiettivi

Il seminario fornirà gli strumenti utili per ottimizzare e rendere vincente la promozione del territorio e soluzioni innovative per risolvere i problemi più ricorrenti del settore.

Programma

Topic Speaker
11.00 – 11.10 Benvenuto Dr. E. Marchiori
11.10 – 12.00 Come usare i Social Media per promuovere l’esperienza turistica.  Il caso di una campagna su Facebook per promuovere il patrimonio culturale locale. Dr. S. De Ascaniis
 12.10 – 13.00 Le attività di eLearning per le destinazioni turistiche. Il caso Switzerland Travel Academy di Svizzera Turismo.  Dr. N. Kalbaska
14.30 – 15.10 L’email marketing, la realtà aumentata e la realtà virtuale per il settore del turismo. Dr. E. Marchiori
15.15 – 16.15 La reputazione online delle destinazioni turistiche. Dr. E. Marchiori
16.15 – 16.30 Conclusioni e ringraziamenti Dr. E. Marchiori

Come usare i Social Media per promuovere l’esperienza turistica. Il caso di una campagna su Facebook per promuovere il patrimonio culturale locale.

Dr. S. De Ascaniis

Il modulo presenta gli attuali approcci per lo studio delle campagne di comunicazione per il settore del turismo entro i social media. In particolare verrà presentato il caso di una campagna sviluppata tramite Facebook e del metodo usato per misurarne l’efficacia. La campagna aveva l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO in Lombardia e Svizzera, nonché di influenzare le intenzioni di visita e un turismo sostenibile.

 

Le attività di eLearning per le destinazioni turistiche. Il caso Switzerland Travel Academy di Svizzera Turismo.

Dr. N. Kalbaska

I corsi a distanza o “e-learning“ sono sempre piu’ diffusi per la formazione ed educazione degli operatori del settore turistico. Il modulo presenta le caratteristiche e le offerte delle attuali piattaforme di eLearning in ambito turistico. Sarà inoltre presentato il caso di successo della piattaforma eLearning di Svizzera Turismo, Switzerland Travel Academy, volta a formare agenti di viaggio internazionali per la promozione turisitica della destinazione.

 

L’email marketing, la realtà aumentata e la realtà virtuale per il settore del turismo.

Dr. E. Marchiori

Il modulo discute le caratteristiche e le attuali applicazioni delle attitivà di email marketing per il settore del turismo. Inoltre verranno presentate le attuali applicazioni e strategie di promozione e comunicazione legate all’ambito della realtà aumentata e virtuali per il settore del turismo.

 

La reputazione online delle destinazioni turistiche.

Dr. E. Marchiori

Il modulo discute e presenta le caratteristiche principali legate al tema della reputazione online delle destinazioni turistiche. In particolare verranno presentati gli attuali strumenti per lo studio e misurazione della reputazione online.