La grande musica lirica a iViaggiatori!

OMAGGIO DELL’ISOLA D’ELBA AGLI AMICI DI LUGANO E DI TUTTA LA SVIZZERA PER RINNOVARE INSIEME UNA LUNGA, CARA AMICIZIA

Al Salone delle Vacanze, grazie alla collaborazione con Elba Promotion, l’Associazione Albergatori Isola d’Elba, due imperdibili appuntamenti con la musica lirica. Sul palco il soprano Federica Nicotra accompagnata dal pianista Alessandro Marini.

 

Costituitasi nel 1953, l’Associazione Albergatori Isola d’Elba, rappresenta 1’85% delle strutture alberghiere dell’isola ed è affiliata a Federalberghi. Nel 1979 per volontà dell’Associazione è nato il Consorzio Servizi Albergatori, titolare della Agenzia llva Viaggi, a cui aderiscono circa 180 strutture turistiche tra hotel, residenze turistiche, residence, case appartamenti vacanze, bed & breakfast, ristoranti, per circa 12.000 posti letto.

PROGRAMMA

PARTE PRIMA
O mio babbino caro (Gianni Schicchi, G. Puccini)
Porgi amor (Nozze di Figaro, W. Amadeus Mozart)
(piano solo) Madama Butterfly: Interludio III atto (G. Puccini)
Io son l’umile ancella (Adriana Lecouvreur, F. Cilea)

pausa

PARTE SECONDA

Il Padrino: Parla più piano (Nino Rota)
Cinema Paradiso: Se (Ennio Morricone)
Medley delle più belle colonne sonore
composte da Ennio Morricone

Musica proibita ( Stanislao Gastaldon)

FEDERICA NICOTRA
SOPRANO

Nata a Palermo nel 1990, inizia a Lucca i suoi studi di canto e all’età di 16 anni entra a far parte dell’Istituto Musicale Boccherini. Ha partecipato a vari master di perfezionamento ed è attualmente seguita dal soprano Maria Dragoni. E’ attiva nel settore concertistico e operistico sia in Italia sia all’estero. E’ spesso impegnata nei concerti dei rinomati ‘Festival Puccini’ di Torre del Lago, ‘Festival Puccini e la sua Lucca’ di Lucca e in quelli del ‘Concerto Classico’ di Firenze. Si è affermata nei Concorsi lirici internazionali ‘Riccardo Zandonai’ – XIX edizione di Riva del Garda, ‘Giulio Neri’ di Torrita di Siena, ‘Giacomo Puccini’ indetto dal ‘Festival Pucciniano’ di Torre del Lago e nel Concorso lirico ‘Illica Opera Stage’ di Castell’Arquato (PC).

ALESSANDRO MARINI
PIANISTA

Nato nel 1988, inizia a studiare pianoforte all’età di 5 anni, dimostrando già una notevole capacità di interpretazione. A 11 anni entra al Conservatorio ‘A. Pedrollo’ di Vicenza sotto la guida del maestro Enrico Anselmi, diplomandosi poi brillantemente con l’insegnamento del maestro Riccardo Zadra. Nel 2002 ha vinto il primo premio ‘Città di Viareggio’, nel 2003 il premio ‘Giovani interpreti’ di Imperia, nel 2005 il primo premio assoluto ‘Città di Ortona’, nel 2006 il primo premio ‘Città di Pesaro’ e il secondo premio ‘Città di Viareggio’. Il suo vasto repertorio va da Scarlatti, Mozart, Beethoven, Schubert a Chopin, Brahms, Prokofiev, per citarne alcuni, ed è rivolto in particolar modo al virtuosismo lisztiano. La sua attività professionale ha in primo piano l’accompagnamento pianistico nell’opera lirica, disciplina nella quale si è laureato a pieni voti al Conservatorio di Vicenza nel 2012 (biennio) sotto la guida dei maestri Riccardo Mascia e Fabrizio Malaman. Lavora infatti costantemente come maestro pianista accompagnatore sostituto e continuista di recitativi in molti teatri italiani ed europei nell’allestimento di opere liriche. Attualmente sostiene un’intensa attività concertistica pianistica e come accompagnatore di cantanti, riscontrando grande successo di pubblico e di critica in molte città italiane ed europee.

Tre motivi per visitare

  • 30 Paesi rappresentati
  • 200 Stand
  • 10.000 metri quadrati di esposizione

Orari

Venerdì 27 Ottobre
10. 30 – 18.30

Sabato 28 Ottobre
10. 30 – 18.30

Domenica 29 Ottobre
10. 30 – 18.30

Prezzi

Prezzo pieno CHF 10 / Euro 10

Metà prezzo (studenti e over 65 con tessera AVS) CHF 5 / Euro 5

Entrata gratuita per i minori di 16 anni accompagnati dai genitori e disabili

Venerdì 27 entrata gratuita per gli over 65 con tessera AVS.