Oltre a essere il terzo polo finanziario e un importante centro di congressi, di banche e d’affari della Svizzera, Lugano è una delle più importanti destinazioni turistiche del paese, grazie a un clima mite e a un’atmosfera tipicamente mediterranea, al lago e ai suoi magnifici paesaggi, come anche ai tanti musei e gallerie d’arte e al suo ricco calendario eventi.

Anche l’enogastronomia regala grandi sorprese, grazie a una tradizione culinaria che unisce il meglio della cultura alpina a quella della vicina penisola italiana. Per un assaggio dei prodotti tipici ticinesi, si consiglia un tour delle cantine e dei grotti più rinomati. Tra le attività e attrazioni più apprezzate dai visitatori: il centro storico e la Via Nassa, la via dello shopping tra i negozi d’alta moda; le escursioni sul Monte Brè e Monte San Salvatore, da cui godere della spettacolare vista sulla città e sul lago; le crociere sul lago, alla scoperta delle sue perle, come i villaggi di Gandria e Morcote; i parchi e i giardini fioriti, come il centralissimo Parco Ciani; e infine la vita notturna, tra discoteche e Casinò.

Lugano offre dunque tutti i vantaggi di una città cosmopolita, mantenendo però intatto il suo spirito di località a misura d’uomo, in cui business, relax e divertimento si fondono in un mix unico e inimitabile. Per maggiori informazioni visita il sito di Lugano Turismo.